INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016 (cd. GDPR)

1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
Il Titolare del trattamento dei dati personali è ACSE SPA – Azienda Comunale Servizi Esterni – Via A. Diaz 100 – 84018 Scafati (SA) – Partita Iva 03636380655 – pec acse1@legalmail.it Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati (DPO): RE AD S.R.L. Via Trento 39 – 84129 Salerno – email info@re-ad.it pec read@legalmail.it

2. Finalità del trattamento e Base giuridica
Il trattamento dei Suoi dati personali ha come finalità: a) l’erogazione dei servizi di pubblica utilità regolati dal Contratto di Servizio tra ACSE S.P.A. e il Comune di Scafati, delibera della Commissione Straordinaria n. 32 del 23 marzo 2018, quali la gestione dei rifiuti urbani e dell’igiene urbana, la gestione dei conferimenti presso il centro di raccolta comunale, la gestione degli adempimenti connessi alla riscossione della tassa sui rifiuti solidi urbani, la gestione servizio di sosta a pagamento, la gestione delle lampade votive e servizi cimiteriali, le verifiche di impianti termici presenti sul territorio del Comune di Scafati. b) le attività di selezione/gestione dei fornitori e appaltatori; c) l’adempimento di obblighi fiscali e contabili e/o obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea in relazione al rapporto contrattuale in essere; d) le attività di comunicazione istituzionale legata a campagne di sensibilizzazione degli utenti, attraverso diverse modalità di comunicazione (i dati trattati nell’ambito dei social media sono soggetti alle impostazioni privacy dell’Utente nell’ambito di ciascun social network); e) attività di videosorveglianza, per la tutela del patrimonio e della sicurezza delle persone, presso alcune aree opportunamente segnalate mediante appositi cartelli posti prima del relativo raggio d’azione. Per le finalità di trattamento di cui dell’art. 2 lett. a), b), c) della presente informativa, la base giuridica del trattamento è la necessità di dare esecuzione ad obbligo contrattuale o obbligo di legge, nel rispetto dell’art. 6 del Regolamento, pertanto non è necessaria l’acquisizione di un preventivo consenso. Per le finalità di cui all’art. 2 lett. d) della presente informativa, la base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato. Per le finalità di cui all’art. 2 lett. e) della presente informativa, la base giuridica del trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

3. Categorie di dati oggetto di trattamento
I dati personali raccolti e trattati includono: – dati identificativi e di contatto, anche relativi ai familiari, quali nome e cognome, domicilio e/o residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi del documento di identità, numero di targa del veicolo, numero di telefono, email; – dati catastali dell’immobile; – dati fiscali; – dati bancari e/o di pagamento; – eventuali dati rientranti in “categorie particolari di dati personali”, liberamente forniti dall’utente ai fini dell’ottenimento di tariffe agevolate, di condizioni contrattuali previste dalla legge, di servizi dedicati particolari o della gestione di un rapporto di lavoro con ACSE S.p.A.; – dati finanziari ed economici; – dati personali relativi a condanne penali e reati, ex art. 10 del Regolamento. Con riferimento ai tali categorie di dati, nell’ambito di procedure concorsuali e/o gare, si precisa che il relativo trattamento è necessario, ai sensi dello stesso art. 9.2, lett. g), del Regolamento, per un motivo di interesse pubblico rilevante. I dati personali saranno forniti dagli utenti alla richiesta di erogazione di un servizio, di cui all’art. 2 della presente informativa, o all’atto dell’iscrizione alla Tassa Rifiuti (TARI) e potranno anche essere confrontati con dati provenienti dagli archivi del Comune di Scafati e/o da archivi di Enti (ad es. Agenzia EntrateRiscossione, CCIAA-Registro Imprese, ecc.). Il sistema di videosorveglianza comporta il trattamento di dati personali rilevati mediante riprese video, in relazione ai luoghi di installazione delle videocamere, e interessa i soggetti e/o i mezzi di trasporto che transitano nell’area videosorvegliata.

4. Natura del conferimento
La comunicazione dei Suoi dati personali per le finalità di cui all’art. 2 lett. a), b), c) della presente informativa è obbligatoria. Tale trattamento è necessario per consentire la corretta erogazione dei servizi e la gestione degli adempimenti contrattuali. L’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di erogare i servizi richiesti e potrà esporre colui che si oppone anche alle sanzioni previste dal Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti Urbani pro tempore vigente. In caso di mancato esplicito consenso al trattamento dei dati rientranti in “categorie particolari di dati personali”, non si potrà dare luogo all’agevolazione e/o al servizio richiesto. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 lett. d) della presente informativa è facoltativo, pertanto il Titolare potrà trattare i dati personali, anche successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, solo previa acquisizione dell’esplicito consenso da parte dell’interessato. In qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di opporsi alle attività di marketing, contattando il Titolare a uno dei recapiti indicati nella presente Informativa.

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati
I dati sono trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative dal Titolare. Il Titolare può avere la necessità di comunicare i dati personali degli interessati a soggetti terzi appartenenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alle seguenti categorie: a) soggetti che forniscono servizi di supporto per l’esecuzione degli obblighi contrattuali relativi all’erogazione di un servizio e alla soddisfazione di una richiesta; b) persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, commerciale e tecnica a favore del Titolare; c) soggetti che curano la spedizione e l’archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con gli utenti e i fornitori; d) soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e del Sito web; e) soggetti che forniscono Software gestionali, applicativi e sistemi di archiviazione dati digitali; f) soggetti che gestiscono il recupero crediti; g) soggetti che forniscono servizi di pagamento e/o istituti bancari; h) soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati dal Titolare, nel rispetto dell’art. 28 del Regolamento. Le interazioni con i processori di pagamento di Terze parti sono regolate dalla politica sulla privacy dell’organizzazione che le fornisce.

6. Trasferimento dati
I Suoi dati personali non saranno gestiti, conservati né trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

7. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici. Specifiche misure organizzative e di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti dei dati, accessi non autorizzati.

8. Periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o comunque per il tempo necessario per l’accertamento, l’esercizio e la difesa in sede giudiziaria dei diritti del Titolare e dei diritti degli interessati, ove applicabile. Nel caso in cui l’interessato abbia rilasciato specifico consenso a servizi che comportano il trattamento di categorie particolari di dati personali, di cui al precedente art. 3, il trattamento potrà avere durata fino alla revoca del consenso. Dopo tale termine il trattamento sarà consentito per la durata necessaria per la finalità inerente alla chiusura del rapporto contrattuale e la tutela del Titolare in eventuali contenziosi originatisi durante la vigenza del contratto. Nel caso in cui l’interessato abbia rilasciato specifico consenso al trattamento di dati personali per finalità di marketing, di cui all’art. 2 lett. d) della presente informativa, il trattamento potrà avere durata fino alla revoca del consenso. Le immagini video registrate saranno conservate per 7 giorni. Decorso tale termine, le immagini verranno completamente cancellate con la sovrascrittura di nuove immagini.

9. Esistenza di un processo decisionale automatizzato
I Suoi dati personali non saranno sottoposti a processo decisionale automatizzato.

10. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio
In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione. Tali richieste potranno essere rivolte a ACSE SPA, con sede legale in Via A. Diaz 100 – 84018 Scafati (SA) pec acse1@legalmail.it o contattando il DPO al seguente recapito: RE AD S.R.L. Via Trento 39 – 84129 Salerno – email info@re-ad.it pec read@legalmail.it Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma